giovedì 17 maggio 2012  
HOME | SCELTE DA SEROX | Arte | ARTE_Il futuro dell'arte e' donna
ARTE_Il futuro dell'arte e' donna PDF
Domenica 08 Gennaio 2012 17:02

IL FUTURO DELL'ARTE E' DONNA

di Micol Di Veroli

 

Gina PanePoetiche e battagliere, rivoluzionarie, visionarie, mai banali.

Stiamo parlando delle donne dell’arte contemporanea, vere e proprie eroine che hanno cambiato il corso della storia creativa, e continuano a farlo anche in questi ultimi tempi. La forza della donna all’interno del sistema-arte è stata resa oggettiva dalla predominanza di quote rosa alla scorsa Whitney Biennial, ma non è questa l’unica prova della potenza dell’arte al femminile.


L’insostituibile presenza creativa della donna all’interno dell’arte è infatti innegabile. Mi vengono in mente le estenuanti e pericolose prove condotte da Marina Abramovic e Gina Pane, le provocazioni di Valie Export e le trasformazioni di Cindy Sherman, l’attivismo femminista di Carolee Schneemann e l’impegno sociale di Nan Goldin, l’attacco al sistema-arte attuato dalle Guerrilla Girls e la profonda sensibilità di Sophie Calle, la belligeranza di Tania Bruguera ed il fiabesco universo di Pipilotti Rist, ma di esempi da fare ve ne sarebbero ancora moltissimi, infiniti, per così dire.


Ebbene, appurato ciò veniamo al dunque, al nocciolo di questo articolo. Tempo fa mi è stato chiesto di fare alcune previsioni sui futuri protagonisti dell’arte nazionale, ed è da molto tempo che molte testate si interrogano sulla stessa questione. Ovviamente nessuno di noi è dotato della classica sfera di cristallo, ed in passato molti addetti del settore, lanciatisi in improbabili previsioni, hanno dovuto fare i conti con realtà ben diverse da quelle ipotizzate.

Per quel che mi riguarda però, penso che l’arte italica del prossimo futuro vedrà le donne in pole position. Questa previsione - neanche troppo azzardata - deriva da esperienze professionali vissute in prima persona dalla scrivente. L’esercito delle artiste è forte di una maturità duramente acquisita nel tempo e di una sensibilità creativa che non ha nulla da invidiare ai colleghi maschietti. Ma i punti a favore sono tanti, forse troppi per esser ridotti in un semplice articolo.


Il futuro dell’arte è donna - non per far discorsi da femminismo obsolescente, ma perché sono e saranno i fatti a dimostrare tutto ciò.

 

Fonte: GlobArtMag

 

Pic: Gina Pane performing Sentimental Action, 1973

condividi le tue IDEE
lascia un COMMENTO

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome
Mail (non sarà pubblicata)
Codice   
Invia Commento


Condividi
 
SEROXGENERATION
haute_vision
box_concorsi

Nome
Email
box_hotnews

Riusciranno gli ebook a divorarsi i catalogoni illustrati delle mostre? Primi esperimenti a Palazzo Strozzi. E in cambio di un euro si diventa protagonisti della rivoluzione editoriale in corso

È una polemica sterile e noiosa, quella che vuole opporre[…]

On the Road @ Cannes 2012

Tra i film più attesi di questa edizione 2012 del[…]

Il fanciullino, senza Pascoli

Letizia Cariello - Zio Albert - veduta della mostra presso[…]

La tecnologia e il futuro della ricerca storico artistica

Quale sarà il futuro della ricerca storico artistica e, più[…]

Tutti contro la discarica di Villa Adriana, tecnici esclusi

Il parere dei tecnici dell'Arpa, l'Agenzia regionale protezione ambiente, e[…]

Note sopraffine sulla Garfagnana

Gustav Kuhn Per molti aspetti la tre giorni sulla Garfagnana[…]

Ville, giardini e antiche dimore aperte a giugno

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 si svolgerà l’edizione[…]

La Gran Bretagna celebra i 60 volti di Elisabetta, icona pop del Novecento

La mostra The Queen: Art & Image che apre oggi[…]