venerdì 24 maggio 2013  
HOME | DESIGN | LA STRANA EVOLUZIONE DELLA LAVATRICE di Naima Naspi
LA STRANA EVOLUZIONE DELLA LAVATRICE di Naima Naspi PDF
Mercoledì 03 Dicembre 2008 00:00

Alternative Clothes CleanerLA STRANA EVOLUZIONE DELLA LAVATRICE
Re-Cycle Laundry Center & Alternative Clothes Cleaner

di Naima Naspi

pubblicato il 03/12/08
Se c’è un elettrodomestico di cui nessuno potrebbe fare a meno, se c’è un invenzione che ha rivoluzionato in meglio la vita della casa, senz’altro quella è la lavatrice. Se ne rendono conto le donne anziane che erano costrette a strofinare a mano anche le ingestibili lenzuola, e se ne rende conto chiunque abbia avuto necessità di attraversare la casa con un paio di jeans gocciolanti lavati nella vasca da bagno, per stenderli alla finestra. Non si può negare, è un alleato insostituibile nella vita quotidiana. Da quando nel  ‘700 Jacob Christian Schäffern ha iniziato a pensare di meccanizzare il processo di pulitura dei panni, ne è stata fatta di strada, e la lavatrice è passata da diverse curiose forme, stabilizzandosi poi, a partire dagli anni ’30, sul grosso cubo di metallo cui siamo abituati.

 

Ma l’evoluzione della lavatrice non è certamente finita…E forse tra non molto la sua trasformazione non sarà solo nei materiali e nel funzionamento ultratecnologico e raffinato: sarà ad un’altra forma che dovremo abituarci.

Due esempi per tutti: uno per chi mette al primo posto la sua coscienza ecologica, e un altro per chi non può rinunciare all’eleganza.

Alternative Clothes CleanerAlternative Clothes Cleaner

Il rispetto per l’ambiente, infatti, e soprattutto l’attenzione agli sprechi di acqua, è il punto di forza del Re-Cycle Laundry Center, un esperimento di domotica (ovvero della scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli ambienti antropizzati) davvero interessante. Il progetto, che innova il concetto di lavatrice, e si ispira al riciclo nella forma e nella funzione, è stato elaborato da Fernanda Villanueva e Arturo Ariño in collaborazione con Rodrigo Segura and Edwin Garcia, ed ha vinto il premio VLab Award all’interno del concorso Whirlpool Design Award 2008.

 

Re-Cycle si compone di tre unità esteriormente molto simili, ma ognuna con una specifica funzione: una lava, l’altra asciuga, e la terza ha funzione allo stesso tempo di contenitore d’acqua pulita e filtro per l’acqua utilizzata. Al centro delle tre parti, un sistema digitale di programmazione dei lavaggi. Il sistema, ruotando in senso orario, fa passare l’acqua pulita nel cestello di lavaggio, poi la scarica nel serbatoio, dove viene filtrata e può essere nuovamente utilizzata.

Re-Cycle Laundry Center    Re-Cycle Laundry Center

È evidente, quindi, il fattore rivoluzionario: non è necessaria una pompa, e l’acqua viene totalmente riciclata; in più, la lavatrice passa da voluminoso scatolone a elettrodomestico a muro. Il quale, se si accetta il fatto di avere appeso in casa qualcosa che somigli ad un relitto di un incidente areo, può essere anche esteticamente interessante.
Se invece le esigenze estetiche vengono prima di tutto, e il turbamento per dover rubare spazio in casa per far posto ad una squallida lavabiancheria è davvero troppo, c’è la soluzione proposta dalla designer indiana Harsha Vardhan. La Alternative Clothes Cleaner progettata dalla studentessa di industrial design all’Indian Institue of Technology di New Delhi, infatti, è una piccola lavatrice che ha l’aspetto di un elegante pouf da salotto.

 

Re-Cycle Laundry CenterPensato in tre raffinate tonalità (nero, rosso bordeaux e senape), l’elettrodomestico può essere usato come seduta sia quando è spenta sia quando è in funzione. Non è nemmeno necessario l’utilizzo di acqua o detergenti per ottenere un bucato pulito, dato che la camera interna pulisce gli indumenti con aria ionizzata, eliminando anche il bisogno dell’essiccatrice.
L’unico dubbio resta il costo di questo elegantissimo lavabiancheria, anche e soprattutto come consumi di energia elettrica.
Ma, parafrasando un notissimo motto, chi con la casa bella vuole apparire, un poco deve soffrire.
condividi le tue IDEE
lascia un COMMENTO

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome
Mail (non sarà pubblicata)
Codice   
Invia Commento


Condividi
 
SEROXGENERATION
haute_vision
box_concorsi

Nome
Email
box_hotnews
VARIE_Milano in panico: si respira VARIE_Milano in panico: si respira
 
Giovedì 26 Gennaio 2012 17:19
BOOK_Maurizio Cattelan - All BOOK_Maurizio Cattelan - All
Domenica 22 Gennaio 2012 22:59
VARIE_Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei
Lunedì 09 Gennaio 2012 14:14
BOOK_Favole al Telefono BOOK_Favole al Telefono
Lunedì 09 Gennaio 2012 13:39
VARIE_Se Steve Jobs fosse nato a Napoli
Domenica 08 Gennaio 2012 18:23
ARTE_Il futuro dell'arte e' donna ARTE_Il futuro dell'arte e' donna
Domenica 08 Gennaio 2012 17:02
ARTE_Come ti attiro il Mecenate ARTE_Come ti attiro il Mecenate
Domenica 08 Gennaio 2012 16:12
INTERVISTE_Being Yoko Ono INTERVISTE_Being Yoko Ono
Sabato 29 Gennaio 2011 16:02
INTERVISTE_Marina Abramovic in intellectual fashion INTERVISTE_Marina Abramovic in intellectual fashion
 
Martedì 25 Gennaio 2011 18:04
MODA_Minimal Baroque Sunglasses di Prada MODA_Minimal Baroque Sunglasses di Prada
Martedì 25 Gennaio 2011 15:06

La celebre ‘scatoletta’ di Manzoni in mostra a Brescia

Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte di Piero Manzoni.[…]

Idea Finesettimana. Da Catania a Scicli, tre appuntamenti nella Sicilia orientale. Tra la collezione Brodbeck e il workshop di Rebecca Agnes, anche un’asta con vini d’autore

Urs Lüthi, Autoritratto, The emigrant, 2008 “La collezione è al[…]

The Academy Museum of Motion Picture

290.000 metri quadrati tra gallerie, spazi espositivi, cinema, aree didattiche[…]

Impressions d’Afrique. La danza contemporanea varca le sale del Museo Preistorico Etnografico Pigorini: e dopo Roma la compagnia MK va alla Biennale Danza di Venezia

Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini “S’informavano delle scoperte,[…]

Il San Giovannino rinasce nel giorno dell'onomastico

Sarà pronto proprio nel giorno della sua festa il San[…]

BOLÉRO, THE BALLET BY MARINA ABRAMOVIC AT THE PARIS OPERA THEATRE

Marina Abramovic along with the dancers, photo by Agathe Poupeney[…]

“NUCLEAR SKIES”, THE AVANT-GARDE FEMININITY OF COVHERLAB

CovHERlab Fall/Winter 2013-2014 “Nuclear skies” is the Fall/Winter 2013-2014 by[…]

A SPRING AFTERNOON IN ROME: MY VISIT AT PRESQU*ILE

It became a pleasant habit to visit Presqu*ile, the boutique[…]