giovedì 20 giugno 2013  
HOME | DESIGN | UN SALOTTO STRAVOLTO di Naima Naspi
UN SALOTTO STRAVOLTO di Naima Naspi PDF
Giovedì 29 Gennaio 2009 00:00

Hannes_Grebin_OhrensesselUN SALOTTO STRAVOLTO

Il design inquietante di Hannes Grebin

di Naima Naspi


pubblicato il 29/01/2008
Ci sono dei mobili e delle stoffe che sempre ci ricorderanno la nostra infanzia, la vecchia signora che ci rimpinzava di caramelle Rossana, i centrini fatti all’uncinetto, la penombra di certi soggiorni. Ecco, ora prendete quei mobili, quella poltrona retrò, quel lampadario classico, e metteteli in mano ad un giovane designer tedesco… I risultati saranno sorprendenti, e un tantino destabilizzanti. È quello che ha fatto Hannes Grebin per il suo diploma presso la Bauhaus University di Weimar: mettendo in discussione gli approcci tradizionali alla progettazione, Hannes è partito dal prototipo di classico soggiorno tedesco degli anni ’70, e ne ha creato una serie di mobili e accessori che stravolgono il concetto di gusto e di funzionalità.


Il divano Spießer-Sofa, la poltrona Ohrensessel, la credenza Schrankwand-Sideboard, il tappeto Perser, la lampada a sospensione Deckenleuchte, ci confortano con i loro tessuti e fantasie tradizionali, e ci turbano con forme destrutturate, allucinate e allucinanti. Un sovvertimento del classico rapporto tra forma e spazio che Hannes Grebin spiega descrivendo i suoi pezzi come "sculture viventi, che mettono in discussione il punto di vista tradizionale su comfort e gusto ".

Il suo progetto di laurea consisteva in una completa riprogettazione del "salottino/soggiorno tedesco"; limitando la gamma di mobili ai 6 archetipi di un comune soggiorno tedesco (ma anche italiano), ovvero il divano, la poltrona, il tappeto, il mobile  a parete, e la lampada a soffitto.

 

Ciò che è sembrato essere al centro della riflessione è la comodità intima e casalinga, ovvero la gemutlichkeit o cosiness, che, secondo il giovane designer tedesco è, con il gusto, solo una questione di apprendimento e di abitudine, ed è pertanto un concetto suscettibile di mutamento. Quindi Hannes ha applicato ai vecchi familiari mobili una geometria frattale e asimmetrica, la ha condita con materiali tessuti e applicazioni del tutto familiari, creando un effetto dissonante e inquietante. Nonostante l’aspetto non lo suggerisca, garantisce che i suoi mobili da salotto sono assolutamente comodi e funzionali, solo esulano dalla eterna simmetria del mobilio.

 

 

 

Hannes_Grebin_Perser   Hannes_Grebin_Spiesser_Sofa

 

 

E quindi ci troviamo di fronte al tappeto "Perser", in tutto –materiale e texture- simile al suo “avo”, ma ritagliato in forma inconsueta; alla credenza "Schrankwand-Sideboard", un accordo tra quattro diverse parti, come se un falegname maldestro avesse tentato di assemblare diversi mobili per farne uno; al divano "Spießer-Sofa", lungo 4 metri, il cuore di questo ensemble, un mostro spigoloso vestito di un tenue tessuto a fiori e ornato di frange; e infine alla poltrona "Ohrensessel", che il designer assicura essere molto comoda, a dispetto dell’aspetto appuntito.

Un progetto interessante, avveniristico, e sovversivo, questo è certo; quello che vien da chiedersi, però, è se valesse la pena di sfrattare la vecchina di cui sopra.

condividi le tue IDEE
lascia un COMMENTO

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome
Mail (non sarà pubblicata)
Codice   
Invia Commento


Condividi
 
SEROXGENERATION
haute_vision
box_concorsi

Nome
Email
box_hotnews
VARIE_Milano in panico: si respira VARIE_Milano in panico: si respira
 
Giovedì 26 Gennaio 2012 17:19
BOOK_Maurizio Cattelan - All BOOK_Maurizio Cattelan - All
Domenica 22 Gennaio 2012 22:59
VARIE_Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei
Lunedì 09 Gennaio 2012 14:14
BOOK_Favole al Telefono BOOK_Favole al Telefono
Lunedì 09 Gennaio 2012 13:39
VARIE_Se Steve Jobs fosse nato a Napoli
Domenica 08 Gennaio 2012 18:23
ARTE_Il futuro dell'arte e' donna ARTE_Il futuro dell'arte e' donna
Domenica 08 Gennaio 2012 17:02
ARTE_Come ti attiro il Mecenate ARTE_Come ti attiro il Mecenate
Domenica 08 Gennaio 2012 16:12
INTERVISTE_Being Yoko Ono INTERVISTE_Being Yoko Ono
Sabato 29 Gennaio 2011 16:02
INTERVISTE_Marina Abramovic in intellectual fashion INTERVISTE_Marina Abramovic in intellectual fashion
 
Martedì 25 Gennaio 2011 18:04
MODA_Minimal Baroque Sunglasses di Prada MODA_Minimal Baroque Sunglasses di Prada
Martedì 25 Gennaio 2011 15:06

Pistoletto scrittore al MAXXI

"La voce di Pistoletto" è il libro edito da Bompiani[…]

Arte contemporanea all'ombra del Vesuvio

A Napoli pieno fermento al Museo MADRE dove, durante il[…]

Lovett/Codagnone a Palermo. Candidate, citazioni nietzschiane e rituali hard-core per il Pride 2013

Palermo è in festa, da giorni. Sede ufficiale del Pride[…]

Formazione e ricerca nelle arti performative, nel segno di Grotowski. c’è tempo fino al 31 luglio per iscriversi a Bologna all’International Laboratory di Instabili Vaganti

“Tutti gli esercizi da noi mantenuti erano indirizzati senza eccezione[…]

Nella tana del coniglio di Camille Rose Garcia. Al Museo Disney di San Francisco torna il mito di Alice in chiave pop-surealista. A confronto con preziose illustrazioni d’epoca

Camille Rose Garcia, Alice in Wonderland Alice come non l’avevate[…]

Venezia: la lunga notte dell'arte

Conto alla rovescia, sulla laguna, nell'attesa della terza edizione di[…]

THE CAPSULE COLLECTION OF T-SHIRTS BY ANDY FOR LUX SOCIETY FLUON AT THE FLORENCE PITTI

The artworks and furniture by Andy and the shopping bags[…]

Obbiettivo pelle perfetta

E' scoppiata l'estate ed _ giunto il momento di scoprire[…]