domenica 19 maggio 2013  
HOME | BOOK | QUANDO L’EDITORIA SI FA “ULTRACONTEMPORANEA” di Marcello Carriero
QUANDO L’EDITORIA SI FA “ULTRACONTEMPORANEA” di Marcello Carriero PDF
Giovedì 20 Novembre 2008 00:00

Ultracontemporary Art BookQUANDO L’EDITORIA SI FA “ULTRACONTEMPORANEA”

Ultracontemporary Art Book

di Marcello Carriero

 

pubblicato il 20/11/08
Una collana di arte contemporanea che si intitola Ultracontemporary Art Books è già una dichiarazione d’intenti. É questo il sottotitolo della Skip_intro, ideata e diretta da Massimo Tantardini (già editore del magazine Inside) di cui sono già usciti i volumi dedicati a Loris Cecchini (immagine del libro in foto), Daniele Galliano, Michelangelo Consani e Robert Gligorov. Agili monografie che colmano un vuoto editoriale praticando la via della storicizzazione dell’arte recente, un indispensabile strumento di registrazione del cambiamento dei tempi ormai in atto. Trattando di fatti recenti e facendo il punto sulle poetiche attuali è possibile trovare chiavi di lettura del contemporaneo. L’arte “ultracontemporanea” risulta spesso incomprensibile poiché si è soliti seguire un tragitto assiologico del tutto scollato dall’immaginario contemporaneo.

L’importanza di queste iniziative editoriali sta proprio nell’essere un laboratorio letterario capace di assorbire e analizzare la cultura emergente sia riconoscendone l’insistenza, sia come dato indicativo di futuri scenari di riflessione. Il linguaggio visivo, infatti, ha in molti casi emancipato la letteratura critica da un retaggio accademico, ed inaugurato nuove visioni del reale. La veste editoriale è quella di un piccolo catalogo (18X20 cm), ma i contenuti s’addentrano nella poetica di ciascun artista lasciando spazio a un intervista finale, per concludere e completare l’excursus critico. Quest’ultima parte è accompagnata da fotografie che colgono particolari dello studio di ciascun artista, un occhio indiscreto che s’aggira nel repertorio affettivo per estrapolare forme e sensazioni private spesso alla base di quelle scelte funzionali alla realizzazione delle opere.

Alla monografia su Cecchini, Skip_intro, si aggiungono altri 6 titoli: Cerylle André, Galerie Pièce Inique, Parigi; Robert Gligorov, Galleria BND, Milano; Michelangelo Consani, White Project Gallery, Pescara; Trine Lise Nedreaas, AR Contemporary, Milano; Daniele Galliano, Esso Gallery, New york; Nicolas Ledoux, Galerie Magda Danysz, Parigi.
La SHIN viene ideata e fondata nel 2002 da Massimo Tantardini, sperimentatore nei linguaggi della poesia, della performance e delle arti visive. La SHIN è contestualmente un’etichetta indipendente e una casa editrice.

Ultracontemporary art books
Skip_intro, Loris Cecchini
Direttore  Massimo Tantardini
SHIN factory editrice, 2008

condividi le tue IDEE
lascia un COMMENTO

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome
Mail (non sarà pubblicata)
Codice   
Invia Commento


Condividi
 
SEROXGENERATION
haute_vision
box_concorsi

Nome
Email
box_hotnews
VARIE_Milano in panico: si respira VARIE_Milano in panico: si respira
 
Giovedì 26 Gennaio 2012 17:19
BOOK_Maurizio Cattelan - All BOOK_Maurizio Cattelan - All
Domenica 22 Gennaio 2012 22:59
VARIE_Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei
Lunedì 09 Gennaio 2012 14:14
BOOK_Favole al Telefono BOOK_Favole al Telefono
Lunedì 09 Gennaio 2012 13:39
VARIE_Se Steve Jobs fosse nato a Napoli
Domenica 08 Gennaio 2012 18:23
ARTE_Il futuro dell'arte e' donna ARTE_Il futuro dell'arte e' donna
Domenica 08 Gennaio 2012 17:02
ARTE_Come ti attiro il Mecenate ARTE_Come ti attiro il Mecenate
Domenica 08 Gennaio 2012 16:12
INTERVISTE_Being Yoko Ono INTERVISTE_Being Yoko Ono
Sabato 29 Gennaio 2011 16:02
INTERVISTE_Marina Abramovic in intellectual fashion INTERVISTE_Marina Abramovic in intellectual fashion
 
Martedì 25 Gennaio 2011 18:04
MODA_Minimal Baroque Sunglasses di Prada MODA_Minimal Baroque Sunglasses di Prada
Martedì 25 Gennaio 2011 15:06

Nasce l’organizzazione più rappresentativa al mondo per il fashion. A Milano la Camera nazionale della moda italiana nomina i nuovi vertici. Fuori D&G e Armani

Diego Della Valle Presentato a Milano il nuovo Consiglio Direttivo[…]

(Foto)copiare il reale. Dalla Romania al Sudafrica

Marieta Chirulescu / Gerda Scheepers – Ca. Dilemma – veduta[…]

È Emanuele Guidi il nuovo direttore artistico dell’ar/ge kunst di Bolzano. Prime mostre a settembre: intanto una ricognizione del territorio

Emanuele Guidi Non manca solo il pur attesissimo Castello di[…]

Forza Atletico Minaccia

Buttate in campo Vincenzo Scognamiglio, portiere cocainomane che ha come[…]

THE CATCHY INTERPRETATION OF FRIULANE SLIPPERS BY ALLA GIULIA

Alla Giulia A catchy interpretation of Friulane (or Furlanette as[…]

I canapés di Fitzgerald

In ricordo di Parigi, Francis Scott Fitzgerald serviva sempre agli[…]

Un marmo sfortunato

Che fine ha fatto il San Giovannino giovanile di Michelangelo[…]

Il Michelangelo finito in Spagna

Il giovane Michelangelo Buonarroti aveva scolpito tra il 1495 e[…]