|
“UNA IDEA PER LA RICOSTRUZIONE”
Concorso di architettura per l’emergenza in Abruzzo
redazione seroxcult
 pubblicato il 09/05/2009
Passata la prima fase di comprensibile shock, l’unica maniera di vincere le avversità è reagire. Ognuno a suo modo, utilizzando le proprie competenze, e tentando di dare il proprio contributo, per far fronte all’emergenza. E nella terribile vicenda del terremoto che ha colpito l’Abruzzo, le competenze degli architetti (e dei costruttori) sono state, in negativo o in positivo, senz’altro centrali. Quanto al ruolo negativo, è da accertare infatti quali siano state le responsabilità degli stessi nei crolli o nelle lesioni riportati da una sostanziosa parte degli edifici; mentre un ruolo indispensabile ed augurabilmente positivo sarà ricoperto dagli architetti nella prossima ricostruzione, e, più nell’immediato, nella realizzazione di strutture provvisorie destinate ad ospitare gli sfollati.
Il 30% circa degli edifici nelle zone colpite dal terremoto saranno probabilmente dichiarati inagibili, ed è verosimile che, prima del “ritorno alla normalità”, ci sarà una lunga fase di transizione. È di questa fase che si sono voluti occupare le riviste PresS/Tletter e The Plan, con il supporto dell’InArch (Istituto Nazionale di Architettura), bandendo il concorso “UNA IDEA PER LA RICOSTRUZIONE: proposte per l’emergenza”. L’iniziativa ha lo scopo di sviluppare proposte per l’habitat temporaneo in situazioni di emergenza, con particolare riferimento al recente terremoto in Abruzzo; ovvero l’obiettivo e' pensare a strutture che non siano scomode e precarie, che poi possano essere smontate ed eventualmente riutilizzate in altre situazioni di emergenza, oppure facilmente riciclate, diventando parte del nuovo tessuto edilizio urbano.
Ovviamente, il concorso prevede premi per i primi tre classificati, ma di entità ridotta (oltre a pubblicazione e pubblicizzazione dei progetti, i vincitori avranno un rimborso spese di €1.000 al primo premio, ed al secondo e terzo di € 500), perché il vero compenso è poter dare un contributo in questo momento di difficoltà, cercando di migliorare per quanto è possibile le condizioni degli sfollati.
La partecipazione al concorso “Una idea per la ricostruzione: proposte per l’emergenza” è gratuita ed aperta a chiunque. Il materiale deve essere inviato all’indirizzo e-mail: presstletter@libero.it entro il 9 giugno 2009, e nella mail i progettisti dovranno dichiarare, assumendosene la responsabilità, che il materiale è di propria ideazione e che su di esso non vi sono diritti di terzi. La presentazione avviene in forma palese, indicando il nome del progetto e del gruppo partecipante sull’elaborato. E’ ammesso un unico progetto, in forma di elaborati esplicativi dell’idea progettuale.
Il concorso è articolato in due fasi: nella prima verranno selezionati i dieci finalisti, nella seconda verranno proclamati i vincitori.
www.presstletter.com
www.theplan.it
www.inarch.it
|